Inizio contenuto principale del sito

  • Concerto

Concerto per pianoforte e quartetto d’archi

Data 15.05.2016 orario
Indirizzo

Via Carducci, 37 , PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Ingresso Libero

Pianoforte: Ilaria Baldaccini
Quartetto Kairos: Paolo Del Lungo, Pino Tedeschi, Maria Landolfa, Antonio Landolfa
Musiche di : D.D Shostakovich e W.A. Mozart

Il Quartetto Kairos, gruppo da camera di recente formazione, nasce dalla collaborazione di quattro musicisti residenti in Toscana. I componenti si sono formati presso importanti Conservatori e Istituti Musicali Pareggiati italiani come quelli di Firenze, Piacenza, Parma e Modena sotto la guida di docenti come A. Bologni, L. Gamberini, L. Fanfoni, W. Jansen, M. Chen, partecipando in Italia e all’estero a Corsi di perfezionamento e Masterclasses con docenti quali J. Verinskaja, M. Gilels, G. Prencipe, C. Morandi, F. Rossi e R. Filippini. L’attività di questi musicisti ha visto l’impegno di alcuni di essi in importanti istituzioni musicali italiane come L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, la Camerata Strumentale Città di Prato, sotto la guida di direttori d’orchestra come Z. Metha, R. Muti, D. Gatti, M. W. Chung, S. Ozawa, Y. Temirkanov presso numerosi teatri italiani ed esteri. All’attività orchestrale essi hanno affiancato un’ intensa attività di musica da camera, impegnati in varie formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto) presso numerosi teatri e festival musicali italiani. Il Quartetto Kairos è impegnato attualmente nell’esecuzione di brani celebri della tradizione quartettistica, nonché alla riscoperta e alla valorizzazione di pagine musicali meno note.

Ilaria Baldaccini è una pianista e clavicembalista della Provincia di Pistoia. Ha studiato presso i Conservatori di Lucca e di Firenze, laureandosi in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti e la lode. È stata allieva della classe di clavicembalo della Prof.ssa Annaberta Conti, delle classi di pianoforte della Prof.ssa Maria Gloria Belli e del M° Giovanni Carmassi. Ha frequentato l'Università della Musica e delle Arti Rappresentative di Vienna, nella classe di clavicembalo del M° Gordon Murray.

Si è dedicata per molti anni esclusivamente alla musica barocca, esibendosi da sola e in qualità di continuista e Maestro al cembalo in ensemble e orchestra in molti festivals e manifestazioni barocche nazionali e internazionali. Ha ricoperto l’incarico di clavicembalista accompagnatrice presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.

Tornata al pianoforte, svolge da anni un'intensa attività pianistica, prevalentemente come solista. È testimonial della "Fondazione Arpa", di cui il M°Andrea Bocelli è presidente onorario. Lavora in duo cameristico con la soprano Francesca Caligaris. È impegnata nella promozione del repertorio del '900 e della musica contemporanea.

Tra le più importanti città dove si è esibita Roma, Vienna, Belgrado, Sapporo, Tokyo.

Il programma di sala è in allegato.

Info: exallievi@sssup.it - tel: 050/883226 – 883111